Fumetti

Chiantishire VII

Ho approfittato del mese di agosto per sistemare molte cose che avevo in sospeso, caldo permettendo.
Sono arrivata molto lunga anche con il capitolo di Chiantishire, ma adesso è fatta: Chiantishire VII è chiuso, tutto letterato e impaginato, pronto per essere caricato online per la fruizione.
Questo capitolo si chiama Night After Night, e la canzone di questo giro è dei Rasmus che io amo e adoro.
La lavorazione di questo capitolo è stata davvero complessa, perché avevo cominciato i lavori a inizio 2020. Con la pandemia ho dovuto sospendere ogni lavoro artistico, e quando sono tornata il disegno non lo trovavo gradevole. Alla fine con vari tiraemolla causati da tutto il resto degli impegni sono riuscita a concludere i lavori artistici sono quest’estate. Dovevo poi scansionarlo e pulire le tavole e infine letterarle, lavoro che con 40° e simili era davvero faticoso.

Fumetti on line

Chiantishire sarà caricato sulla mia pagina di patreon, che ho rimodernato per riaprire a settembre. Idealmente, oggi ho tirato su la clèr del negozio dopo mesi di stop!
Caricherò qui le pagine di Chiantishire 7. Poi, le passerò anche sui social e sul sito di storiebrute. Infine, quando completerò anche il capitolo 9, stamperò il terzo volume di Chiantishire.

Cos’è Patreon?

Patreon (o Petronio) è una piattaforma online che permette a quantə lo desiderano di sostenere come un vero e proprio piccolo patrono una o più progetti creativi. Dietro a piccoli compensi mensili si fruisce di contenuti esclusivi. Io lo uso sia per disegni che articoli specifici che anche per caricare inizialmente le pagine di Chiantishire.

Sul mio patreon carico ogni mese vari disegni e illustrazioni nuove, accompagnate da articoli brevi di approfondimento. Dietro ogni slot quindi si trovano inediti disegni e articoli pensati specificatamente per chi patrona.

Ogni artista lo usa secondo le proprie esigenze. Io lo uso come strumento complementare agli altri, così che chiunque si avvicini al mio lavoro può fruirne come meglio crede: può interagire attraverso i social, può leggere le scan dei fumetti online, può patronare, può comprare i volumi cartacei.

I tempi

Come creatrice mi devo scontrare contro il problema del tempo, perché Chiantishire non è il mio lavoro fulltime. Sono molto fortunata perché vivo anche di disegno, ma volendo farne una professione piena spesso devo fermare i miei progetti per dare la precedenza ad altre cose. Patreon è uno strumento per me molto essenziale perchè mi permette di accorciare i tempi con cui posso finalmente vivere del mio lavoro.

I fumetti

Come ho scritto su patreon, il fumetto è un arte e un media particolare. Dato che si è sviluppato come media molto povero e popolare, stampato su cartaccia e veicolato al massimo della velocità, attualmente ritengo che queste caratteristiche siano assolte paradossalmente dal web e quindi il fumetto debba mantenere intatte le sue caratteristiche di basso costo e fruizione veloce. Ecco perché nel caso specifico dei miei fumetti ritengo fondamentale il passaggio patreon, social, sito, stampa, in modo che la sua natura effimera rimanga equilibrata.

Il fumetto è un media povero, è un’arte complessa nato sulle pagine dei giornali. La sua missione è dileggiare il vero potente e criticare la società schernendola nel suo immoto bigottismo. È dionisiaco, punk e carnevalesco, non può essere soggiogato a un principio ordinatore e il suo nemico giurato è la censura reale, dove sono gli organi di uno stato a ritirare e vietare le letture. E perché un’idea corra veloce deve essere fatta su carta straccia, stampata rapida, fruita più veloce e per le tasche di chiunque. Per le edizioni fini c’è sempre tempo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *