Eventi,  Festival

CRUSH – Creature Oscure

Questo week end si terrà al Defrag di Roma una tre giorni dedicata all’oscurità gotica tra editoria, arte, panel, musica e incontri: Creature Oscure. Trovate tutte le informazioni nell’evento dedicato!

Creature oscure – Festival gotico, II edizione, 29 Novembre / 1 dicembre

Locandina "Creature Oscure", crush collettiva

Il programma è denso e ricchissimo di eventi, con una mostra, artisti, musica, tavole rotonde tematiche.
Il festival è organizzato dalla Crush, con Eleonora D’Agostino, antropologa, e Matteo Gabos, illustratore. Hanno forgiato un evento che indaga le mille sfaccettature tra gotico e orrore in contesti artistici, culturali, sociali e politici. Ci sono incontri sul gioco, sull’heavy metal, sulle piratesse, mentalismi, letteratura, fumetti autoprodotti, concerti, antropologia, splatter, delitti, laboratori e tantissimo altro che vorrei fare o ascoltare o partecipare.

Crush organizza questi bellissimi incontri da qualche mese a cui io vorrei catafiondarmi e tumularmici dentro per tutti i giorni. Sentire tutto tra incontri, concerti e mostre perché per me sarebbe praticamente il paese dei balocchi. Purtroppo le mie condizioni geostazionarie non mi permettono di farlo non potendo io attraversare il Po più spesso di quanto vorrei. Ma questa volta con Creature oscure non ho potuto fare a meno di tuffarmi, perché io adoro questo tema.

A questo giro invece parteciperò in forma di spirito purtroppo non come visitatrice, ma come relatrice:

Creature Oscure, crush collettiva.
card 1 dicembre 2024, dalle 18.30

 Femmine e predatrici – Menadi, ninfe e faerie nei miti e nel folklore

Terrò un incontro in cui mi esibirò nell’impossibile: riassumere 5mila anni di onesta vita selvaggia in un continente abbondante in un solo momento.
Se vi siete mai chiesti perché non si va nei boschi da soli e soletti, e perché in fondo il bosco è forse l’ambiente più sicuro per una donna che rischia di incontrare solo dei grossi plantigradi zannuti, questo è un buon momento per scoprirlo.
Parlerò di creature del folklore: da dove arrivano, come classificarle mantenendo una certa sanità mentale, e come è successo che sono arrivate fino a noi e di cosa sono diventate. E soprattutto di quelle più ferali e letali di tutti: quelle femminili. Tramite le mitologie celtico-norrene e il mio lavoro sulle menadi con Chiantishire ho approfondito molto questi aspetti.
Apparirò domenica 1 dicembre alle 18.30.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *