Fantastika 2024
Cultura,  Eventi

Fantastika 2024

La biennale di illustrazione fantastica italiana a Dozza (B)

Questo settembre parteciperò come artista a Fantastika, assieme a numerosi artisti. La manifestazione si terrà il 21 e 22 settembre, nel borgo medievale di Dozza (BO) e nel suo castello, patrocinata dalla stessa cittadina e da Lucca Comics & Games. Trovate tutte le informazioni sul sito.

Locandina di Fantastika 2024, ideato e realizzato da Ivan Cavini.
Locandina di Fantastika 24, di Ivan Cavini

Durante la manifestazione si terranno incontri, attività e l’artist alley pensata proprio per illustratrici e illustratori, all’interno dello spazio della fortezza.

Il progetto di Fantastika

L’idea nasce nel 2014 da un’intuizione di Ivan Cavini, illustratore e artista poliedrico e avventuroso. In questi anni ha creato nel borgo medievale un evento artistico meraviglioso, un punto di incontro dedicato proprio all’illustrazione fantastica, soprattutto anche di target young adult e alle sue molteplici forme e applicazioni. Sarà una due giorni piena di meraviglie, grazie anche al drago Fyrstan che sonnecchia nel castello.

Partecipare

Una biennale dedicata proprio all’illustrazione fantastica è una cosa meravigliosa, in un paese che tende a sottovalutare qualsiasi manifestazione culturale, sottostimando soprattutto quelle dedicate ai mondi del fumetto, della letteratura di genere e alle arti pittoriche e materiche ancora in attività. Come artista e autrice fantastica di fumetti, romanzi e racconti partecipare per me è un onore e fonte di grandissima gioia esserci per la prima volta: ho sempre desiderato poterci prendere parte! Non sono un’artista famosa, ma ho sempre amato tantissimo l’illustrazione naturalistica e fantastica: nella mia produzione artistica infatti lavoro con tecniche tradizionali in maggior parte, prediligendo scenari fantastici tolkieniani, grandi e ampi paesaggi, personaggi del folklore, unitamente a quelli più mediterranei di Chiantishire. Ho studiato la storia del fumetto e dei media, e il lungo e complesso legame tra Storia, folklore, pittura e storia dell’arte, nei nuovi (“nuovi”) media.
Oltre a poter incontrare amici di lunga data, incontrare persone appassionate delle nostre arti, storie e lavori in una cornice così accogliente è una grandissima occasione. Avere uno spazio dedicato che parla di cultura, che espone lavori artistici e permette uno scambio di idee, consigli, pareri. Non vedo l’ora di poterci essere, tra i nostri disegni, chiacchiere e scambi artistici!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *