Marika Michelazzi

Mi chiamo Marika Michelazzi, sono nata a Milano, dove studio e lavoro. Ho fatto tanti lavori diversi prima di oggi, che disegno e scrivo quasi a tempo pieno: realizzo le illustrazioni, sono una dei tre Bruti del collettivo a fumetti di Storiebrute, e realizzo opere mie e su commissione. Lavoro sia come autrice unica, sia in collaborazione con altre figure. Sono autrice di fantastico e, dopo alcuni racconti, il mio primo romanzo autoconclusivo e urban fantasy C’era una volta in Paolo Sarpi è stato pubblicato con Acheron Books. Il mio portfolio è consultabile online.

Ho studiato al liceo artistico U. Boccioni e alla Scuola di Fumetto di Milano. Sono laureata in storia antica e in scienze storiche all’Università degli Studi di Milano. Per le mie tesi ho studiato nella triennale le rotte commerciali e i beni di lusso dall’Oriente a Roma nella prima età imperiale, nella magistrale la storia della letteratura fantastica in Italia.

Disegno con tecniche tradizionali e ogni tanto coloro in digitale. Molti dei miei lavori, soprattutto a fumetti, li realizzo su carta colorata. Realizzo poche fanart, tutte sui titoli che amo di più: Tolkien, Conan il barbaro, Sailor Moon, Elfquest e alcuni film della mia infanzia. Faccio parte dell’AIST, l’associazione italiana studi Tolkieniani, che è il mondo secondario che disegno maggiormente.

Lavoro principalmente su scenari fantastici e storici con elementi della mitologia e del folklore. I miei scenari preferiti sono il Mediterraneo antico, il Vicino Oriente e l’antico nord Europa. Sono antifascista, femminista ed ecologista, valori presenti in ogni mio lavoro. Vorrei trovare anche un termine più corretto di neopagana, ma per ora ne uso l’immediatezza.

Non leggo abbastanza quanto vorrei, mi piacciono i cani ma vorrei avere anche gatti neri quando potrò permettermelo; mi piacciono le escursioni e camminare anche se devo imparare a fare bagagli più leggeri, ascolto heavy metal, guardo i film d’animazione e non so scrivere bene le autobiografie.

Glasir:

Il mio sito, Glasir, è un luogo dove posso raccogliere i miei testi brevi e pubblicare nuovi contenuti. Per un suo approfondimento potete consultare la pagina dedicata.
Per i contenuti visivi di illustrazioni e pagine di fumetto su Arthemysia e Valtha potete invece consultare la pagina dedicata.

Le mie collaborazioni:

Valhalla Gear – AIST – Arkeope – Paper crown studio – Acheron Books – MAAM-