C'era una volta in Paolo Sarpi

C’era una volta in Paolo Sarpi – Playlist

Buongiorno!

Oggi vi lascio una cosa un po’ diversa dal solito al riguardo di C’era una volta in Paolo Sarpi: la “playlist”.
Per chi non segue Chiantishire, quando lavoro disegnando o scrivendo per me sono molto importanti determinate canzoni.
In Chiantishire, tutti i titoli dei capitoli sono titoli di canzoni che secondo me hanno dei passaggi che rappresentano una determinata dinamica narrativa al loro interno.
Per la maggior parte sono canzoni rock, heavy metal e discendenza, perché è ciò che ascolto da sempre ed è la musica che preferisco. Soprattutto Iron Maiden, Judas Priest e Blind Guardian.
Ho anche la fase Branduardi e Caparezza: anche alcune canzoni loro hanno condizionato molto la mia produzione.
Nello specifico, una canzone di Branduardi che si chiama l’Apprendista Stregone che ascoltavo quando ero bambina e ho sempre voluto scrivere storielle di maghi anche grazie a quella. Per cui in ogni mia playlist a tema personaggi maghi ci sarà sempre l’Apprendista Stregone.

Quando comincio un lavoro e non so che titolo dargli, gli appioppo una canzone degli Iron Maiden. Le cose quindi passano così gran parte della loro vita, finché non gli cambio il titolo, per cui spesso faccio confusione tra titolo pubblico e titolo mio.
Ho sempre realizzato playlist tematiche, ma prima erano solo ideali. Adesso che sul web c’è la possibilità di aggregare qualsiasi cosa, grazie a spotify ho potuto compilare la playlist, e metterla in un certo ordine.
Tuttavia, Spotify risente di ciò che è stato inserito – in fondo è un mega archivio su cui chiunque fa musica o lavora col sonoro può ordinare la propria produzione-, quindi personalmente sono sempre un po’ turbata dalle versioni rimasterizzate di canzoni che io ho su formati analogici e non mi ci ritrovo. Per cui in alcuni casi ho dovuto inserire la versione più simile a ciò che ricordo. Senza il web questo sarebbe un semplice elenco puntato.

Perché le playlist?

Un po’ perché la faccio per me, sempre, un po’ perché almeno fino alla mia primissima adolescenza ci si creavano le musicassette per crearcene una come atto di amicizia.

Ascolta questo, ti piacerà un sacco!

Scoprivamo un sacco di cose così; poi sono arrivati i cd, poi è esploso il web ed eccoci qui, con archivi gargantueschi che ti promettono l’infinito musicale gratuitamente al prezzo della tua anima.

Arthie & Valtha

La playlist di Arthie non ha corrispondenze col capitolo. Ci sono canzoni che semplicemente parlano di un personaggio specifico, altre di una situazione, un mondo o è quello che sta passando sull’autoradio di Brenno. Paradossalmente ci sono canzoni che non posso inserire perché ai maghi non piace figurare così pubblicamente, quindi la musica che ascolta Arthie qui non c’è.

Quelle di Valtha invece, in Chiantishire, sono ciascuna per capitolo.

Per ascoltare la playlist di Arthie la trovate su Spotify digitando arthemysia, con questo disegno:

Boccetta magica
Questa è l’icona che trovate su spotify.

Oppure cliccando su questo pulsante qui di seguito:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *